Digital Signage

E’ una forma di comunicazione basata su monitor di varie dimensioni, anche touchscreen, realizzata sul punto vendita o in spazi pubblici aperti o all’interno di edifici.
E’ nota in Italia anche come “segnaletica digitale”, “videoposter” o “cartellonistica digitale”.
I contenuti pubblici, vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi elettronici o videoproiettori adeguatamente installati, a seconda della funzione che devono assolvere.Bus-Stop-Ad

Le peculiarità del digital signage sono sostanzialmente:

• La possibilità di modificare i contenuti in maniera dinamica ed immediata.
• Veicolare un messaggio in un luogo specifico in un tempo specifico.
• Attrarre,informare, coinvolgere, educare, motivare all’acquisto.

Il contenuto mostrato su schermi esposti al pubblico, può spaziare dal semplice testo o immagini statiche, fino a video in movimento con o senza audio. Alcune reti di digital signage sono comparabili ad un canale televisivo dal contenuto sia di intrattenimento che informativo, alternato a segmenti pubblicitari.

Ciò che fa del Digital Signage uno strumento di eccezionale efficacia, sono soprattutto le personalizzazioni e le applicazioni interattive fortemente specializzate e indirizzate all’utenza e al conseguente risultato richiesto dalla committenza.
Noi della VMS siamo specializzati in questo:

• Proporre e realizzare applicazioni speciali ad hoc per i nostri clienti. Questo conferisce, allo strumento tecnologico del Digital Signage, una potenza di comunicazione straordinaria.

È possibile creare contenuti audiovisivi multimediali (da semplici bacheche a scorrimento fino a video poster), che appaiono su LCD, o videoproiettati, con qualità paragonabili a quelle televisive.

I contenuti possono essere gestiti da programmi applicativi, attraverso un personal computer o altre apparecchiature, permettendo al singolo o al gruppo di lavoro di modificare in remoto il contenuto, normalmente via internet o LAN, in maniera veloce ed efficiente.

Esempi di utilizzo del digital signage:

Informativi: fornire informazioni sui voli, sul meteo o sui tempi di attesa per il prossimo treno (per migliorare l’efficienza della comunicazione in aeroporti, stazioni ferroviarie o metropolitana).

Promozionali: all’interno di negozi o centri commerciali, si possono presentare più efficacemente gli sconti per i soci, i saldi, le offerte e le promozioni in corso.

Guida: influenzare il comportamento del cliente creando una segnaletica digitale che lo orienti verso differenti aree di un centro commerciale, aumentandone il tempo di permanenza in loco.

Comunicazione: la forza di un marchio non è solo nella qualità dei propri prodotti. Nel centro Niketown (della Nike, Inc.) ad esempio, il digital signage è usato per creare una storia attorno al marchio.

Possiamo trovare il Digital Signage in sistemi di trasporto, luoghi pubblici ed edifici aziendali.
Le applicazione di digital signage sono in gran parte utilizzate nella sanità e nei settori veterinari, nella vendita al dettaglio, in ambito bancario, automobilistico e di ospitalità.

Il Digital signage può essere utilizzato in diverse applicazioni, tra cui chioschi di vendita, installazioni multi-schermo, messaggi di emergenza e touch screen interattivi.

Maggiore sarà l’adozione del “cloud computing” e l’emersione dell’ “Internet degli oggetti” (IoT), maggiore rilevanza e distribuzione avranno le applicazioni di Digital Signage.

Le applicazioni software sono le strade principali sulle quali corre la crescita del digital signage.